QUATTRO GENERAZIONI DI SUCCESSI
Esperienza ed innovazione per un futuro vincente
Utensili specifici per ogni possibile lavoro nell’ambito dell’assemblaggio elettronico e non solo.
IERI
Piergiacomi Sud nasce nel 1979 come una delle prime aziende produttrici al mondo di utensili manuali specifici per l’industria elettronica. Prima di allora, con l’avvento dell’elettronica si è iniziato ad importare utensili in forgiatura dalla Scandinavia, dalla Germania e dalla Svizzera, ma tali
strumenti erano troppo pesanti e non adatti alle lavorazioni più delicate. Per questo motivo, nel 1979, i fondatori Enrico Carini e suo fratello Ermanno già impegnati nella gestione dell’azienda di famiglia fondata dal nonno Ubaldo Piergiacomi nel 1923, decisero di costruire utensili più leggeri, minuti e meno costosi, specificatamente concepiti ed ideati per il lavoro in elettronica. Da allora la gamma, esportata in più di 50 paesi, si è evoluta e specializzata a tal punto da offrire circa 400 diversi utensili specifici per ogni possibile lavoro nell’ambito dell’assemblaggio elettronico.
Nel corso degli anni, cercando di contrastare la concorrenza asiatica caratterizzata da bassi costi di manodopera, l’azienda ha deciso di investire in maniera consistente in automazioni di processo. Grazie ad un team di ingegneri e tecnici di altissimo livello, l’azienda è riuscita, e continua anche oggi, ad automatizzare sempre più i propri processi produttivi raggiungendo un eccellente rapporto prezzo/qualità pur mantenendo una produzione italiana. Inoltre, da circa 20 anni, grazie al know how in automazioni di processo sviluppate ed eseguite in autonomia, si è riusciti anche a sviluppare una linea di macchine per la saldatura ad impulsi per i circuiti multistrato ed una linea di prodotti per la depannellizzazione brevettati, venduti ed installati ormai da anni in tutto il mondo.
Una PMI con eccellenza tecnologica made in Italy.
OGGI
Oggi la Piergiacomi Sud è un’azienda veloce, flessibile e dinamica con una spiccata connotazione tecnologica. Grazie ai continui e consistenti investimenti in automazioni di processo per la maggior parte concepiti e realizzati internamente, è riuscita a mantenere una produzione italiana assicurando quindi elevati standard qualitativi dei propri prodotti. L’apertura verso il mercato e verso le più disparate esigenze di clienti provenienti da tutto il mondo ha reso possibile lo sviluppo continuo di nuovi prodotti che di anno in anno arricchiscono il nostro catalogo arrivato ormai a più di 400 articoli per il settore elettronico ma non solo.
I punti fermi dell’azienda sono ricerca, sperimentazione ma soprattutto attenzione alle persone e alle competenze che rendono possibile tutto questo. Da tempo ormai, in Piergiacomi personale altamente qualificato e con molteplici anni d’esperienza affianca giovani preparati e determinati in un’ottica di crescita continua.